La Federal Energy Regulatory Commission degli Stati Uniti ha approvato l’accordo da 12,5 miliardi di dollari di BlackRock per Global Infrastructure Partners.
In base all’accordo, annunciato all’inizio di quest’anno, BlackRock ha dichiarato che avrebbe pagato 3 miliardi di dollari in contanti e circa 12 milioni di azioni BlackRock per acquisire il colosso della gestione patrimoniale.
L’anno scorso, un membro dell’autorità di regolamentazione dell’energia degli Stati Uniti ha chiesto un controllo della proprietà delle società di servizi energetici da parte dei principali gestori patrimoniali, mentre l’organismo di vigilanza avviava una revisione.
Il commissario Mark Christie ha affermato che «la commissione deve applicare un controllo rigoroso quando un grande gestore patrimoniale come Vanguard, State Street o BlackRock acquista una grossa quota della società (di servizi) stessa o della sua holding».
Global Infrastructure Partners è un investitore infrastrutturale specializzato nell’investimento, nella proprietà e nella gestione di asset nei settori dell’energia, dei trasporti, delle infrastrutture digitali e della gestione delle risorse idriche e dei rifiuti.
FOTO: Shutterstock