Effetto Olimpiadi sull’economia francese. La banca centrale vede infatti un incremento pari a 0,25 punti percentuali alla crescita del terzo trimestre grazie soprattutto ad una spinta nel settore dei servizi registrata ad agosto. Sullo sfondo resta ancora la crisi politica del Paese.
La seconda economia della zona euro è sulla buona strada per una crescita dello 0,1-0,2% nel terzo trimestre ma l’arrivo delle olimpiadi potrebbe regalare una altro quarto di punto grazie ad un incremento per l’attività nei settori dell’ospitalità, della gestione degli eventi e della sicurezza.
Le previsioni parlano di una crescita dello 0,4% nel terzo trimestre che si potrebbe contrarre dello 0,1% man mano che l’impulso verrà meno.
L’indagine ha evidenziato che il settore manifatturiero resta ancora in difficoltà a causa del calo della domanda di veicoli elettrici e dei problemi della catena di approvvigionamento riscontrati dai produttori di attrezzature per il trasporto. Debole anche il settore delle costruzioni con la crisi politica che pesa sulle decisioni relative a nuovi investimenti e appalti pubblici.