E’ partita oggi dalla Florida la missione Polaris Dawn di SpaceX, a bordo di un razzo Falcon 9, ha trasportato in orbita la capsula Dragon “Resilience”.
Si tratta della prima delle tre missioni che il miliardario e fondatore di Shift4 Jared Isaacman ha acquistato da SpaceX nel 2022 per il suo progetto di voli spaziali con equipaggio umano noto come Programma Polaris.
Il viaggio di più giorni non è diretto verso una destinazione come la Stazione Spaziale Internazionale, ma è piuttosto una missione di volo libero che traccia orbite che l’equipaggio spera possano allontanarsi molto dalla Terra.
Come elemento centrale della missione, l’equipaggio tenterà di effettuare la prima passeggiata spaziale di sempre di SpaceX. Le attività extraveicolari, o EVA, sono state una parte regolare delle missioni degli astronauti governativi, ma nessuna impresa privata ha mai tentato un’EVA prima. Si prevede che l’EVA duri due ore dall’inizio alla fine.
Oltre alla passeggiata spaziale, Polaris Dawn prevede di condurre circa 40 esperimenti scientifici e di ricerca durante la missione.
Il lancio era stato rinviato più volte nelle ultime settimane a causa delle condizioni meteorologiche sfavorevoli e di una perdita di elio. Isaacman è al comando della missione, alla guida di un equipaggio di quattro persone che include i primi due dipendenti di SpaceX, Anna Menon e Sarah Gillis, ad andare nello spazio. Questa è la seconda volta che Isaacman va in orbita, dopo aver guidato lo storico volo Inspiration4 nel 2021 .
Polaris Dawn rappresenta la quattordicesima missione con equipaggio di SpaceX fino ad oggi e il suo quinto volo spaziale privato con equipaggio umano.