Risulta in aumento il numero e la spesa dei viaggiatori stranieri in Italia. Secondo un report di Bankitalia sia la spesa dei viaggiatori stranieri in Italia (6,1 miliardi) sia quella dei viaggiatori italiani all’estero (2,9 miliardi) sono cresciute a giugno rispetto allo stesso periodo del 2023, entrambe di circa l’8%.
Risulta in incremento anche il saldo della bilancia dei pagamenti turistica con avanzo di 3,2 miliardi di euro, in aumento rispetto allo stesso mese del 2023 (3 miliardi). Nel complesso del secondo trimestre del 2024 il saldo è stato pari a 7,4 miliardi (0,4 per cento del Pil), da 6,7 nello stesso trimestre del 2023. E’ proseguito l’incremento di entrambi i flussi grazie soprattutto all’ulteriore aumento dei viaggi per vacanze.
Nel periodo la crescita della spesa degli stranieri in Italia (9,9 per cento) è stata trainata sia dal maggior numero di viaggiatori sia dalla loro spesa pro-capite, il cui incremento ha riguardato quasi esclusivamente i viaggiatori provenienti dai paesi Ue e la cui spesa in Italia è aumentata molto di più di quella dei viaggiatori extra-europei (rispettivamente, il 14,4 e il 5,4%).