Manchester United, uno dei club più vincenti d’Inghilterra, ha registrato una perdita netta annuale maggiore, segnando il quinto anno consecutivo di perdite finanziarie per il club inglese, e ha affermato che l’utile netto di quest’anno finanziario potrebbe essere inferiore a causa delle iniziative di ristrutturazione.
La perdita netta è aumentata a 113,2 milioni di sterline pari circa a 148,14 milioni di dollari, nell’anno conclusosi il 30 giugno, rispetto ai 28,7 milioni di sterline dell’anno precedente.
Nonostante ciò, lo United ha raggiunto un fatturato annuo record di 661,8 milioni di sterline, in aumento del 2,1% rispetto all’anno precedente, poiché la squadra maschile ha raccolto i frutti della partecipazione alla redditizia competizione UEFA Champions League.
«Stiamo lavorando per una maggiore sostenibilità finanziaria e stiamo apportando modifiche alle nostre operazioni per renderle più efficienti, per garantire che le nostre risorse vengano indirizzate al miglioramento delle prestazioni in campo», ha affermato il neo-nominato Ceo del club, Omar Berrada.
Berrada ha assunto la carica a luglio, dopo aver lasciato la società madre del Manchester City, la City Football Group. Per l’anno fiscale che si concluderà a giugno, il club prevede un utile di base rettificato compreso tra 145 e 160 milioni di sterline, con ricavi compresi tra 650 e 670 milioni di sterline.
FOTO: Shutterstock