E’ stato presentato oggi alla stazione di Roma Tiburtina il treno Nightjet, collegamento Euronight di ultima generazione nato dalla collaborazione tra Trenitalia e la compagnia ferroviaria austriaca ÖBB, che collega Roma a Vienna e Monaco di Baviera.
«E’ un collegamento che rinnova un sodalizio, un’amicizia tra Italia e Austria», ha commentato il Vice Premier e Ministro Matteo Salvini intervenuto alla presentazione.
«E’ un bellissimo esempio di come può evolvere il trasporto ferroviario notturno in modo più confortevole – ha aggiunto l’Ad di Trenitalia Luigi Corradi – un piccolo hotel su binari che fa fronte a una domanda sempre più crescente di viaggi notturni. Negli ultimi anni c’è stato un incremento di circa il 50% per anno su alcune delle tratte principali».
Presenti all’evento a Roma Tiburtina anche l’Ad del Gruppo FS Stefano Donnarumma, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri; il membro del consiglio di amministrazione di ÖBB-Personenverkehr AG Sabine Stock e l’ambasciatore austriaco in Italia Martin Eichtinger.
Il nuovo treno Nightjet parte ogni giorno da Roma Tiburtina alle 17:25, effettuando fermate a Firenze Santa Maria Novella, Bologna Centrale, Villaco, Klagenfurt, Leoben, Bruck an der Mur e arrivando a Vienna alle 9:04 del mattino successivo. A Villaco, una sezione del treno prosegue per Monaco di Baviera, con arrivo previsto per le 9:22.
In direzione opposta, il Nightjet parte da Monaco di Baviera alle 20:10 e da Vienna alle 19:18. Si riunisce a Villaco all’1:03 prima di continuare verso Roma con fermate a Bologna Centrale e Firenze Santa Maria Novella. L’arrivo a Tiburtina è programmato per le 11:05.
A bordo, i passeggeri possono usufruire di numerosi servizi, tra cui un minibar e Wi-Fi gratuito con accesso al portale ÖBB Railnet Night. Le carrozze sono equipaggiate con moderni sistemi informativi e display multifunzione che permettono di controllare le luci o chiamare il personale a bordo. Inoltre, sono presenti sistemi di videosorveglianza e accessi elettronici per garantire un magiore livello di sicurezza.