Inditex, proprietario di Zara, ha registrato un aumento del 10% degli utili del primo semestre, grazie ad una crescita delle vendite del 7,2%, ad un ritmo più lento rispetto all’anno scorso, ma in linea con le aspettative degli analisti. Sono temi più duri per i rivenditori di moda in Europa, in parte a causa di un clima più umido del previsto all’inizio dell’estate.
In particolare Inditex ha registrato un utile netto di 2,8 miliardi di euro (3,09 miliardi di dollari) e vendite per 18,1 miliardi di euro nel primo semestre conclusosi a luglio, mentre gli analisti si aspettavano un utile di 2,77 miliardi di euro con 18 miliardi di euro di vendite.
Il gigante della moda ha anche dichiarato che le sue ultime vendite tra il 1° agosto e l’8 settembre hanno registrato un aumento dell’11% a valuta costante rispetto a un anno fa, compensando il rallentamento dei mesi precedenti.
Inditex S.A. è una multinazionale spagnola dedicata all’abbigliamento e alla moda con sede a Arteixo, in Galizia. Fondata da Amancio Ortega, ex presidente della società e uno degli uomini più ricchi del mondo e dalla prima moglie, Rosalía Mera, è quotata dal 2001 alla Borsa di Madrid. Ha tra i propri marchi Zara, Bershka, Oysho e Stradivarius.