Attese oltre 5000 persone nei due giorni di evento, il Rome startup week, con 30.000 mq di spazi espositivi, delegazioni di Paesi esteri, 7 aree tematiche e più di 50 eventi collaterali. Musica e performance live di giovani artisti italiani e internazionali: sono i numeri dell’evento della Capitale che unisce competenze e investitori italiani e stranieri per promuovere l’Italia come Hub internazionale dell’innovazione.
L’evento si svolgerà al Gazometro di Roma il 19 e il 20 settembre organizzata da Roma Startup insieme a Orange Media Group, Future4 Comunicazione e The Growth Kitchen.
«Siamo il Paese industrializzato che resta più indietro negli investimenti verso le nuove imprese tecnologiche, qualitativamente e quantitativamente. Il divario tra il nostro ecosistema e quello dei principali Stati europei continua a crescere. Occorre invertire questo trend negativo: tornare a investire nei giovani e nelle startup per creare posti di lavoro qualificati, evitare la fuga dei migliori talenti all’estero e, di conseguenza, porre un freno al calo demografico del nostro Paese. Per questo alla Rome Startup Week presenteremo un Manifesto per il Futuro fondato sulla rinascita delle Imprese innovative e tecnologiche».
Così Gianmarco Carnovale, Presidente della Associazione Roma Startup e curatore dell’iniziativa che ha introdotto il Festival Internazionale dove la tecnologia e l’innovazione ispirano futuri leader
del mondo e incontrano il mercato dei capitali creando preziose connessioni.
In Italia vi sono oltre 16.000 Startup (in Europa sono maggiormente localizzate tra Londra, Berlino, Amsterdam, Barcellona e Lisbona), 1 su 5 gestita da donne, mentre tra le Imprese più innovative solo 1 su 10 ha una founder femminile.
Per quanto riguarda gli investimenti: 250 milioni nel primo semestre 2024 nei settori IT, Biotech, Software e manifattura (-48% rispetto allo scorso anno); 1,1 miliardi di euro investiti nel 2023, -51% rispetto al 2022 quando si superarono i 2 miliardi di euro. In Europa gli investimenti nel primo semestre 2024 sono stati 11 miliardi di euro (nel 2023 si toccò un record di 41 miliardi di euro).
RSW, giunto alla quarta edizione, organizzato da Roma Startup insieme Future4 Comunicazione, Orange Media Group e The Growth Kitchen, ha l’obiettivo di raccogliere nella Capitale il meglio dell’Italia e del bacino del Mediterraneo facendone un Hub internazionale dell’innovazione. L’evento, il 19 e 20 settembre, ospiterà nel Village 80 Startup che verranno selezionate da un Comitato Tecnico Scientifico composto da rappresentanti del mondo delle Università e delle Imprese e da esperti di innovazione e tecnologia.
Nel main stage sono previsti, tra gli altri, gli interventi dell’astronauta Paolo Nespoli che parlerà della sua esperienza nello spazio, delle nuove frontiere della tecnologia e dell’impatto sulla vita delle persone; Francesco Oggiano, giornalista e blogger, autore del best seller “Sociability” spiegherà come i social media stanno cambiando il nostro modo di informarci e di fare attivismo; Virginia Gambardella, laureata in Bocconi, dopo un passaggio in Mc Kinsey è approdata al mondo delle Startup e dei Podcast sui temi del benessere psicofisico e la cura di se stessi.
Un’altra presenza molta attesa è quella di David Allen, autore del libro Getting Things Done (tradotto in italiano Detto, Fatto!) e del sistema GTD diventato un modello manageriale per la gestione del tempo e dell’organizzazione delle proprie attività. Dalla Silicon Valley raggiungerà il Gazometro anche Paolo Privitera, MIT a Boston, imprenditore e investitore seriale come Esther Cid Rodriguez, fondatrice della piattaforma Talent Passport per lo sviluppo delle carriere professionali e la gestione dei talenti.
E poi Bianca Zwart, prima collaboratrice del CEO di Bunq, una delle più grandi fintech al mondo, nata in Olanda e da poco sbarcata in USA, e Marco Trombetti, CEO di Translated, una
delle prime e più grandi aziende del mondo Tech. Per concludere, segnaliamo anche Yasmine Ouirhane, Young European of the Year 2019 e fondatrice di WeBelong, e Nadia Nadhim, calciatrice del Milan e film maker e Clara Andreoletti, CEO di ENI Next.
Alla RSW l’Associazione ULTRABLU ), che valorizza e diffonde le espressioni artistiche e culturali nate dalla neurodiversità, presenterà per la prima volta, insieme ai partner Comediarting e Auditorium (Startup romana), il progetto ULTRALEGGIBILI, una rivoluzionaria WEB APP che trasforma l’editoria digitale offrendo cinque livelli di lettura personalizzati. Nell’occasione sarà mostrata al pubblico per la prima volta anche la nuova installazione artistica BRIDGE, un ponte che ci permette di cambiare prospettiva e di immedesimarci nelle altre persone.
All’interno del Gazometro si alterneranno anche famosi Writer italiani internazionali come Lo Zoo di Simona, Solo e Diamond che si esibiranno con le bombolette spray dal vivo durante le due giornate. Miki Degni, wine artist milanese, dipingerà invece con vino e pennelli.
Il Food &Beverage sarà gestito dall’Associazione Abili Oltre, attraverso l’iniziativa “MANGIARE BENE PER FARE DEL BENE” un team integrato di persone abili, con disabilità e fragilità sociale servirà prodotti tipici della tradizione gastronomica italiana. Tutto il ricavato verrà destinato dall’Associazione Abilioltre alla creazione di startup di natura culturale ed economica per persone con disabilità e ad alto disagio sociale.