Il governo di Shanghai ha istituito un fondo governativo da 10 miliardi di yuan, circa 1,41 miliardi di dollari per finanziare progetti tecnologici innovativi, secondo un comunicato stampa di martedì del governo municipale.
L’agenzia Xinhua ha citato la Commissione per la Scienza e la Tecnologia del Comune di Shanghai che ha dichiarato che il fondo è interamente finanziato dal governo di Shanghai e ha un periodo di 15 anni che può essere esteso di altri tre anni se necessario, secondo un rapporto separato di Yicai Global.
Il programma mira a rafforzare la fiducia negli investimenti tecnologici in fase iniziale e ad accelerare la trasformazione delle innovazioni all’avanguardia in nuove forze produttive di qualità. La Shanghai State-owned Capital Investment Co., Ltd. guiderà la creazione di una piattaforma orientata al mercato per la gestione del fondo. Si tratta di un passo chiave, poiché Shanghai continua la sua rapida ascesa verso il ruolo di centro globale dell’innovazione scientifica e tecnologica.
Il Fondo per le Industrie Orientate al Futuro di Shanghai si concentrerà sui settori della salute, dell’IT, della produzione, dell’energia, dello spazio e dei materiali, ha dichiarato il governo, è destinato a collegarsi con il fondo di fondi industriali di Shanghai per settori come i circuiti integrati, la biomedicina e l’intelligenza artificiale.