L’italiana UniCredit ha comprato per 702 milioni di euro una quota di quasi il 4,5% nella tedesca Commerzbank, che era stata venduta dal Governo tedesco. Lo ha annunciato oggi l’agenzia finanziaria del Paese.
Il prezzo è di 13,20 euro per azione (superiore al prezzo di chiusura giornaliero di 12,60 euro per azione). L’offerta è stata significativamente superiore a tutte le altre.
In totale la banca guidata dal ceo Andrea Orcel ha acquistato il 9% della seconda maggiore banca tedesca quotata per un valore complessivo attorno a 1,5 miliardi. Oltre alla quota statale il resto è stato comprato attraverso operazioni sul mercato. Ora è il secondo azionista
Unicredit, come spiega la baca in una nota, presenterà alle autorità competenti, se e quando necessario, le istanze autorizzative per poter eventualmente superare la soglia di partecipazione del 9,9% in Commerzbank. L’operazione ha un impatto sull’indice di solidità patrimoniale della banca, il Cet1 ratio, pari a circa 15 punti base e non influirà sulla politica dei dividendi, avvisa il gruppo.
Il deal rende UniCredit uno dei maggiori azionisti di Commerzbank.