L’ S&P 500 ha aperto in calo dello 0,4% nel giorno in cui dagli USA arriva il report sui prezzi al consumo. In calo anche il Dow Jones Industrial Average con un -0,5% tramutatosi dopo qualche minuto già in un -1,1%. A zavorrare il Dow sono stati nomi come UnitedHealth Group, Goldman Sachs e Amgen. Solo il Nasdaq va controcorrente con un +0,1%.
Nello stesso momento in Europa i maggiori indici viaggiavano tutti in territorio positivo con il Ftse Mib italiano a +0,4%.
Guardando nuovamente a Wall Street, da segnalare Nvidia ed Apple con un’apertura rispettivamente oltre il +2% e +1%.
Gli investitori continuano a scommettere su un taglio dei tassi di interesse ampiamente atteso alla riunione della Federal Reserve del 17-18 settembre.
Il mese attuale è uno dei peggiori degli ultimi 10 anni, con una perdita media di oltre l′1% e storicamente è tendenzialmente un mese negativo per le borse. Tra i titoli che hanno aperto in negativo sono da segnalare Trump Media in calo dopo il dibattito tra il candidato repubblicano Donald Trump e il vicepresidente democratico Kamala Harris. Altro protagonista negativo è GameStop le cui azioni sono crollate di oltre il 10% nelle contrattazioni pre-mercato dopo che la società ha segnalato un forte calo delle vendite.