L’inflazione al dettaglio di agosto in India è stata leggermente superiore alle aspettative degli economisti, a causa di un forte aumento dei prezzi delle verdure, secondo i dati governativi. L’inflazione annuale al dettaglio è stata del 3,65% ad agosto, rispetto al 3,60% rivisto di luglio. Gli economisti intervistati da Reuters avevano previsto un’inflazione di agosto del 3,5%.
I commenti degli economisti. Swati Arora, Hdfc Bank di Mumbai: «L’inflazione core ha toccato il fondo e si prevede che aumenterà in futuro, forse superando il 4% nei prossimi mesi, grazie all’aumento dei prezzi dell’oro, al miglioramento del potere di determinazione dei prezzi e alla ripresa della domanda. Inoltre, è probabile che una base bassa pesi sulla lettura dell’inflazione core. Per l’intero anno, continuiamo a prevedere un CPI medio del 4,6%».
Per l’economista Radhika Rao di Dbs Bank di Singapore: «I dati ad alta frequenza per gli alimenti indicavano una moderazione nelle stampe sequenziali, che insieme agli effetti base hanno ammorbidito la stampa principale nel mese. Allo stato attuale, è probabile che le previsioni della RBI per il trimestre siano inferiori di 40-50 punti base. È improbabile che i dati abbiano conseguenze per la banca centrale, in quanto il governatore aveva segnalato che il periodo luglio-agosto sarebbe stato esaminato».