Nestlé SA sta tagliando i legami con il marchio di panna per il caffè utilizzata in un quinto di tutte le tazze di caffè solubile bevute in Sud Africa.
Il gruppo alimentare svizzero ha dichiarato di aver venduto Cremora al Groupe Lactalis francese per una cifra non resa nota, dopo un riesame della sua gamma di prodotti locali, che comprende anche Nescafé, Ricoffy, Maggi, Nespray e Kit Kat.
La cessione di Cremora, venduto in Sudafrica da quasi 80 anni, consentirà a Nestlé di concentrare gli investimenti su altri prodotti in grado di offrire un valore migliore.
Cremora ha dovuto affrontare una dura battaglia sui prezzi con la rivale locale Ellis Brown. La confezione da 750 grammi di panna prodotta da AVI Ltd. è venduta in molti supermercati a 64,99 rand pari a 3,63 dollari, esattamente lo stesso prezzo della scatola di pari dimensioni di Cremora. Sebbene le panne siano generalmente considerate da Nestlé prodotti di base, anche la sua attività di panna da caffè negli Stati Uniti ha avuto difficoltà.
Nestlé ha recentemente sostituito il suo amministratore delegato Mark Schneider con Laurent Freixe, una mossa improvvisa che ha suscitato preoccupazioni circa l’entità dei problemi di Nestlé, dopo che ha ripetutamente deluso le aspettative di vendita trimestrali.