Il CineFest di Marzamemi accende i riflettori e dà voce anche a quelle professionalità che rendono possibile la realizzazione dei film e sono parte fondante del loro successo.
Maricetta Lombardo è stata una delle prime ragazze a frequentare il Centro sperimentale e a formarsi come tecnico del suono, oggi è per tutti la “signora del suono”.
“Ad un anno dall’uscita di Io Capitano, di Garrone sono felice di vedere come il film prosegua il suo cammino e riscuota il successo che merita. Un film che mi ha emozionata a partire dalla prima lettura della sceneggiatura, che mi ha coinvolta ad ogni scena e anche oggi ad ogni proiezione non finisce di colpirmi. In questo contesto, dove si parla di Cinema e di Radici Identità e nuovi Innesti, in questa terra che sa accogliere, Io Capitano trova il suo posto. Un film italiano che sembra, in realtà, africano come se fosse stata capovolta la macchina da presa nella narrare un viaggio verso la speranza che questi ragazzi hanno intrapreso non necessariamente per sfuggire alle guerre, ma per raggiungere un sogno”.
Era presente anche Massimo Gaudioso, uno degli sceneggiatori di Io Capitano, che ha ritirato un Premio speciale Vitaliano Brancati per la sceneggiatura, consegnatogli da Antonia Brancati, figlia del noto sceneggiatore.
Venerdì 13 settembre è atteso Sigfrido Ranucci che presenterà il suo libro, La scelta.
Per Innesti di musica e parole, Geidiem con Dario Errore cantautore e Alfonso Flavio Mallia. chitarrista.
In serata il Talk dal tema Confine. Linea Identitaria e proiezione del film Gli Agnelli Possono Pascolare in Pace (105’ ITA) di Beppe Cino con Maria Grazia Cucinotta, alla presenza del produttore Corrado Azzollini della Draka Production.
Seguirà Talk dal tema Oltre l’esistenza, cosa rimane della nostra identità? e proiezione di Another End (129’ ITA) di Piero Messina.
Sabato 14 settembre ancora tantissimi eventi dalla letteratura con Felice Cavallaro e il suo romanzo Francesca.
Per passare al Cinema con il Talk dal tema Radici Identità. Senza memoria chi siamo? e proiezione del film La casa di Ninetta (80’ ITA) di Lina Sastri.
A seguire il Talk Perdere le radici per ritrovarsi e proiezione del film Animale Umano (92’ ITA/SPA/MEX) alla presenza del regista Alessandro Pugno.
COM.IT.ES Messico presenta Arritmia (90’MEX-ITA-SPA) di Gibran Bazan con gli attori Salvatore Nocera Bracco e Patrizia Schiavo.