Transizione più lunga per i clienti gas non vulnerabili e che per tutto il 2025 potranno usufruire ancora della “PLACET in deroga”, l’offerta introdotta da ARERA con condizioni economiche e contrattuali stabilite dall’Autorità ma con componente fissa annuale (Pfix) indicata dal venditore. Per il 2024, invece, il piano era rimasto attivo per famiglie e condomìni, che con la fine della tutela gas non avevano ancora sottoscritto un contratto di fornitura nel mercato libero. Partirà dal primo gennaio e sarà valida per 12 mesi sempre che i clienti non decidano di sottoscrivere un altro contratto.
Le modalità prevedono l’invio, da parte dei venditori ai clienti titolari di un’offerta PLACET in deroga, della comunicazione scritta e separata dalla bolletta entro il 30 settembre 2024 per proporre il rinnovo con tutte le condizioni. Nel caso in cui non ci siano cambiamenti rispetto al passato, la comunicazione potrà avvenire in concomitanza con la bolletta.
“L’Autorità ha deciso di prorogare l’offerta PLACET in deroga per dare più tempo ai clienti di esercitare una scelta maggiormente informata e una partecipazione più attiva alle dinamiche del mercato libero” dichiara Stefano Besseghini, presidente ARERA – La PLACET in deroga, infatti, consente ai clienti di confrontare facilmente le condizioni contrattuali ed economiche”.