HSBC è in trattative per vendere la sua attività di corporate banking in Sudafrica a FirstRand, il più grande finanziatore del Paese per valore di mercato, secondo quanto ha riferito oggi Bloomberg News, citando persone a conoscenza della questione.
L’accordo con Rand Merchant Bank, la divisione di corporate e investment banking di FirstRand, non è ancora stato finalizzato e non vi è alcuna garanzia che la transazione si concluda. Tra l’altro non sono stati divulgati i dettagli finanziari.
HSBC ha anche un’attività azionaria in Sudafrica che intende vendere.
Negli ultimi anni HSBC ha ridotto le sue attività nei mercati occidentali come gli Stati Uniti, la Francia e il Canada, concentrandosi sull’Asia.
Ricordiamo che HSBC Holdings plc è uno dei più grandi gruppi bancari del mondo. È il primo istituto di credito europeo per capitalizzazione. La sua sede si trova nella HSBC Tower nei Docklands di Londra. L’acronimo HSBC proviene da Hongkong & Shanghai Banking Corporation, banca fondata a Hong Kong nel 1865 da Thomas Sutherland, finanziere scozzese che commerciava in estremo oriente. In termini di asset la banca è la seconda azienda del mondo, dopo la Industrial and Commercial Bank of China (ICBC). I suoi ricavi sono per l’80% esterni al Regno Unito.