Kamala Harris era pronta ad ottobre ad un altro duello tv ma a quanto pare il suo avversario non è disposto a concederglielo. Trump è convinto di aver vinto martedì sera e quindi non ritiene opportuno fare un terzo dibattito, includendo anche quello con Biden. Lo ha detto chiaramente sul suo social Truth. «Quando un pugile perde un combattimento, le prime parole che escono dalla sua bocca sono: ‘Voglio una rivincita’. I sondaggi mostrano chiaramente che martedì sera ho vinto il dibattito contro la compagna Kamala Harris, la candidata della sinistra radicale», ha attaccato. Tra l’altro Trump ha accusato l’Abc, che ha ospitato il confronto, di aver appoggiato la Harris.
Ma se Trump ritiene di aver trionfato in realtà i sondaggi dicono tutt’altro, dando la vice di Biden come favorita. Secondo l’ultimo sondaggio Reuters-Ipsos è in vantaggio sul tycoon con il 47% delle preferenze contro il 42%. La crescita di cinque punti è superiore a quella di quattro registrata nell’ultima rilevazione del 21-28 agosto. Per il 53% degli interpellati, inoltre, Harris ha vinto il dibattito, mentre per il 24% il vincitore è Trump.
Secondo il New York Times la campagna di Kamala Harris ha raccolto 47 milioni di dollari nelle 24 ore successive al duello tv contro Donald Trump. Decisivo per la Harris anche il post con cui Taylor Swift si schiera al suo fianco. Dopo il endorsement, 400mila persone si sono registrate per votare.
Ma al di à dei dibattiti in tv continua serrata la campagna in vista delle prossime elezioni di novembre. Harris è volata in North Carolina per due comizi, a Charlotte e Greensboro, le prime due tappe del tour ‘New Way Forward’ che, come ha spiegato lo staff della vice presidente, apre una fase più “aggressiva” della campagna. Oggi sarà in Pennsylvania, un altro stato cruciale per la conquista della Casa Bianca, mentre Tim Waltz terrà un comizio a Grand Rapids in Michigan. Anche Trump ha un’agenda fitta di impegni, prima un comizio a Tucson, in Arizona e poi un evento per la raccolta fondi in California.