Il Ceo di Ryanair Michael O’Leary ha dichiarato che uno sciopero prolungato dei lavoratori della Boeing potrebbe ridurre il numero di velivoli consegnati entro la prossima estate a 20, rispetto ai 25 previsti.
O’Leary ha detto che la sua compagnia aerea low cost irlandese, una delle compagnie aeree della Boeing è uno dei principali clienti che avrebbe dovuto ricevere 30 aerei 737 MAX prima dell’estate del 2025, ma i problemi operativi della Boeing avevano già ridotto quel numero a 25.
Ma ora, poiché lo sciopero dei lavoratori della Boeing di questa settimana minaccia ulteriormente la ripresa dell’azienda produttrice di aerei, O’Leary ha affermato che Ryanair potrebbe ricevere solo 20 aerei se lo sciopero dovesse continuare per tre o quattro settimane.
«Non ho dubbi che la Boeing risolverà questo sciopero – ha detto O’Leary alla Newstalk Radio irlandese – Potrebbero volerci diverse settimane».
I lavoratori hanno protestato per tutta la settimana nelle fabbriche della Boeing nella zona di Seattle, dove vengono assemblati i jet MAX, 777 e 767.
Boeing si è impegnata ad aumentare la produzione entro la fine dell’anno, dopo aver dovuto fare i conti con problemi nella catena di fornitura e aver gestito una linea di assemblaggio più lenta a seguito della rottura in volo del tappo di una portiera di un aereo 737 MAX 9 avvenuta il 5 gennaio, che ha intensificato i controlli normativi.
O’Leary ha affermato che probabilmente ci vorranno dai due ai tre anni affinché la Boeing torni in carreggiata. La Boeing e i negoziatori sindacali torneranno al tavolo delle trattative all’inizio della prossima settimana, mentre le due parti tentano di porre fine allo sciopero.
FOTO: Ansa