Daimler Truck spinge sull’elettrico. Uno dei maggiori produttori di veicoli commerciali al mondo ha annunciato oggi che mira a far in modo che la metà delle sue vendite in Europa provenga da camion elettrici nel 2030. Karin Radstrom, responsabile dell’unità Mercedes-Benz Trucks, che assumerà la guida dell’intero gruppo il mese prossimo, mira a vendere fino a 30.000 camion elettrici entro la fine del decennio.
Daimler Truck inizierà a produrre il suo primo autocarro pesante completamente elettrico Mercedes-Benz eActros 600 a novembre di quest’anno e ha già ricevuto 2.000 ordini.
Il gruppo si trova ad affrontare una domanda ridotta dopo la carenza di chip e di altri componenti a seguito della pandemia COVID-19, che ha fatto lievitare i costi di produzione.
L’industria degli autocarri deve anche affrontare le sfide per ridurre l’inquinamento dei veicoli commerciali, mentre le aziende di logistica, i loro principali clienti, non sono disposte a pagare di più per i camion elettrici, poiché l’infrastruttura di ricarica è ancora lontana dall’essere completata.
Daimler Truck AG è il più grande produttore di veicoli commerciali al mondo, con oltre 35 sedi principali in tutto il mondo e circa 100.000 dipendenti. Ha sede a Leinfelden-Echterdingen, Germania. Ha fatto parte della Daimler AG da novembre 2019 a dicembre 2021.