Donald Trump è al sicuro dopo un incidente che l’FBI descrive come un apparente “tentativo di assassinio” dell’ex presidente. Agenti dei servizi segreti hanno sparato contro un uomo armato che si trovava nei pressi del confine di proprietà del campo da golf di Trump a West Palm Beach, in Florida, dove il candidato repubblicano stava giocando a golf.
Un uomo è stato arrestato perché sospettato del tentativo di attentato. Si tratta di un 58enne originario delle Hawaii, Ryan Routh. Poco dopo è stato lo stesso tycoon a rassicurare tutti: «Sto bene e non mi arrenderò mai. La mia determinazione è solo più forte dopo un altro attentato alla mia via». Alcune fonti hanno riferito alla Cnn che il fermato intendesse colpire proprio l’ex presidente. Ipotesi poi ripresa appunto anche dall’Fbi.
Al momento dell’arresto, l’uomo non ha opposto resistenza e non era armato. Tra le siepi dove si era appostato sono stati recuperati un fucile Ak-47 con binocolo, e due zaini pieni di munizioni, oltre a una minitelecamera Go Pro.
Quando l’ex presidente è arrivato alla buca 5, e si trovava a una distanza tra i 350 e i 450 metri dall’attentatore, un agente del servizio di sicurezza ha notato la canna da fucile spuntare dai cespugli e ha subito sparato. Trump è stato portato via dagli uomini della scorta. L’attentatore è scappato e si è infilato in auto, una Nissan, secondo quanrto riportato dalla Cnn, tentando la fuga ma è stato bloccato poco dopo.
Nella sparatoria non si sono per fortuna registrati feriti. Il nuovo episodio è avvenuto due mesi dopo che Trump è stato colpito da un proiettile all’orecchio nell’attentato del 13 luglio durante un comizio in Pennsylvania.
Il presidente Joe Biden e la vicepresidente Kamala Harris sono stati informati della situazione e riceveranno aggiornamenti regolari, ha affermato la Casa Bianca in una nota. «La violenza non ha posto in America», ha poi sottolineato la vicepresidente americana.
Nel frattempo le forze dell’ordine discutono dell’opportunità di intraprendere maggiori misure di sicurezza per Mar-a-Lago, dove Trump vive con la moglie Melania.
Questo evento non cambierà però il programma di Trump previsto per la prossima settimana, ha detto una fonte a NBC News.