Le azioni del gruppo Midea salgono del 9,5% a Hong Kong dopo aver raccolto quasi 4 miliardi di dollari nella più grande offerta azionaria della città in quasi quattro anni, rafforzando le speranze di una ripresa delle grandi emissioni cinesi.
Il produttore cinese di elettrodomestici, quotato a Shenzhen, ha fissato il prezzo delle sue azioni a 54,80 dollari di Hong Kong ciascuna nella sua quotazione a Hong Kong. È salito fino a 60 HK$ ad azione, il 9,5% in più rispetto al prezzo di offerta, con 34,6 milioni di azioni per un valore di 2,04 miliardi di HK$ scambiate. Midea è il titolo più attivo scambiato per fatturato sul mercato di Hong Kong finora secondo i dati di borsa.
Midea ha venduto 565,9 milioni di azioni nell’ambito dell’operazione che, nella speranza dei banchieri, potrebbe risollevare i vacillanti mercati dei capitali di Hong Kong, dove le vendite di azioni hanno raggiunto il punto più basso in oltre un decennio. Secondo banchieri e consulenti, le tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina e gli elevati tassi di interesse a livello globale hanno frenato la propensione degli investitori stranieri ad acquistare azioni sui mercati azionari della Cina.
Il prezzo finale stabilito era di circa il 20% in meno rispetto al prezzo delle azioni Midea quotate a Shenzhen. Le azioni della Cina continentale solitamente vengono scambiate a un prezzo maggiorato rispetto alle azioni quotate a Hong Kong.
Midea ha aumentato il numero di azioni in vendita al termine della transazione, dopo aver ricevuto una forte domanda da parte degli investitori durante il processo di bookbuilding.