La Federal Aviation Administration ha dichiarato che intende infliggere una multa di 633.000 dollari a SpaceX di Elon Musk per non aver rispettato i requisiti della licenza e non aver ottenuto l’autorizzazione per le modifiche durante due lanci nel 2023.
Nello specifico la multa riguarda la mancata approvazione di alcune revisioni del suo piano di comunicazione relativo alla sua licenza di lancio dalla Cape Canaveral Space Force Station in Florida, inclusa l’aggiunta di una nuova sala di controllo del lancio all’Hangar X. La FAA ha anche affermato che SpaceX ha utilizzato una serie di propellenti per razzi non approvata prima di una missione del luglio 2023.
“La sicurezza guida tutto ciò che facciamo alla FAA, inclusa la responsabilità legale per la supervisione della sicurezza delle aziende con licenze di trasporto spaziale commerciale”, ha affermato il consigliere capo della FAA Marc Nichols. “Il mancato rispetto dei requisiti di sicurezza da parte di un’azienda avrà delle conseguenze”.
Musk su X ha suggerito che la decisione della FAA era guidata da motivi politici ed ha promesso di fare ricorso. “SpaceX presenterà una causa contro la FAA per eccesso di regolamentazione”, ha detto Musk.