Sessanta nuovi bus full electric in arrivo sulle strade di Roma entro gennaio 2025, destinati al trasporto pubblico delle periferie: è la prima volta che i bus elettrici nella Capitale vengono destinati alle linee non centrali.
I primi dieci, che entrano in servizio già a settembre, sono stati presentati questo pomeriggio all’ Eur dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri con l’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè, la presidente del IX Municipio Titti Di Salvo e il presidente della Commissione Mobilità di Roma Capitale Giovanni Zannola.
I nuovi bus elettrici saranno gestiti da Autoservizi Troiani, i nuovi aggiudicatari per il Lotto 1 Est del Tpl periferico. Dopo i primi 10 di settembre ne sono previsti altri 10 entro il mese di ottobre e ulteriori 40 bus entro gennaio 2025. Ad oggi l’Autoservizi Troiani ha attivato il 70% del servizio assegnatogli con l’obiettivo di raggiungere il 100%dell’operatività entro il 22 ottobre 2024.
I mezzi sono dei Mercedes-Benz e Citaro, 3 porte, lunghi 12 metri a pianale ribassato e dotati di postazioni e rampa per accesso disabili e cabina autista.
Le batterie di nuova generazione consentono un raggio di percorrenza di circa 300 km. Il sistema di assistenza frontale permette il rilevamento di ostacoli a 3,7m di distanza; quello di assistenza alla svolta di seconda generazione consente il rilevamento di ostacoli laterali fino a4 m di distanza.
Infine, le sospensioni intelligenti offrono stabilità e adattabilità al percorso attutendo i movimenti di rollio e beccheggio in curva e frenata.
Sono in arrivo anche i bus elettrici dell’Atac: dopo aver messo in servizio nel 2023 118 bus ibridi da 12 metri e, nel 2024,altri 110 da 18 metri, la municipalizzata si prepara a mettere in servizio nel 2025 altri 41 bus ibridi da 12 metri e 110 bus elettrici.
Nel 2026, arriveranno altri 301 bus elettrici che completeranno il piano complessivo 2023-2026 da 1057 nuove vetture. L’età media dell’intera flotta Atac scenderà a poco più di 5 anni, contro i 12 del 2018.
«E’ la prima volta che serviranno le periferie, adesso implementiamo con questo – ha chiarito l’assessore alla mobilità Patané – Sono autobus di prima fascia, sono Mercedes con dotazioni innovative sia in termini di confortevolezza sia di sicurezza stradale. È un pezzo di un piano molto più ampio che riguarda lotto est e lotto ovest dove fra poco arriveranno gli autobus elettrici. Già nelle linee che sul lotto est sono state prese in carico adesso con i nuovi gestori e autobus, diciamo addio alle vecchie vetture per una situazione più efficiente, questo lo faremo anche con Atac».
Il sindaco Roberto Gualtieri: «Sono vetture meno inquinanti, quindi hanno un impatto molto significativo. Ciò renderà più sostenibile l’utilizzo degli bus in aree della città in cui il trasporto pubblico non è comodo».