Il mercato del lavoro continua a crescere a Singapore. Nel secondo trimestre si registra un aumento dell’occupazione totale di 11.300 unità, rispetto alle 4.700 unità del trimestre precedente, secondo l’ultimo rapporto del Ministero della Manpower, pubblicato oggi.
Il tasso di disoccupazione è sceso complessivamente del 2% a giugno, mentre è diminuito del 2,7% per i residenti e del 2,8% per i cittadini.
I licenziamenti sono aumentati marginalmente nel secondo trimestre a 3.270, rispetto ai 3.030 del trimestre precedente, mentre il tasso di rientro dei residenti è sceso al 55% rispetto al 59,4% del primo trimestre.
Nel frattempo la domanda di lavoro è rimasta ferma, in quanto il numero di posti di lavoro vacanti si è stabilizzato nel giugno 2024, secondo il rapporto.
In prospettiva, il Ministero della Manodopera si aspetta che il mercato del lavoro mantenga lo slancio, ma si prevede che la crescita dell’occupazione residente sia più contenuta rispetto alla crescita dell’occupazione non residente, a causa dell’elevato tasso di partecipazione alla forza lavoro residente.