Negli Stati Uniti i posti di lavoro nel settore solare sono aumentati del 5,9%, arrivando a 279.447 alla fine del 2023, il livello più alto di sempre, secondo uno studio annuale noto come National Solar Jobs Census, pubblicato dall’organizzazione no-profit Interstate Renewable Energy Council.
Il segmento delle aziende di pubblica utilità ha creato 1.888 nuovi posti di lavoro, portando il totale a 29.708. Quello delle installazioni residenziali ha aggiunto 5.945 posti di lavoro, raggiungendo quota 100.815, con un aumento del 6,3%. La crescita in quel segmento ha rallentato rispetto all’aumento dell’11% del 2022, poiché gli elevati tassi di interesse e un calo degli incentivi in California hanno frenato la domanda di sistemi sui tetti. I posti di lavoro nel settore manifatturiero sono rimasti pressoché invariati a 33.273.
L’energia elettrica generata dall’energia solare è uno dei segmenti in più rapida crescita dell’industria energetica statunitense per la forte richiesta da parte di aziende e governi di adottare fonti di energia più pulite e di combattere il cambiamento climatico.
I lavori nel settore solare nel 2024 potrebbero essere pressoché invariati rispetto all’anno scorso, secondo l’analisi. Le installazioni residenziali sono diminuite drasticamente quest’anno e i progetti su scala di pubblica utilità affrontano diverse sfide tra cui lunghe attese per la connessione alla rete e una carenza di manodopera qualificata.