Alleanza tra la piattaforma di Alphabet, Youtube e quella di e-commerce Shopee che presto lanceranno un servizio di shopping online in Indonesia. Si tratta di un primo step di una strategia più ampia che punta a tutto il Sud-est asiatico (Thailandia e Vietnam le prossime tappe) e in vista anche della concorrenza di TikTok che, a sua volta, aveva stretto una partnership con l’e-commerce indonesiana, Tokopedia.
Grazie all’accordo con YouTube Shopping, le persone potranno acquistare beni visualizzati sulle pubblicità di YouTube tramite link a Shopee, di proprietà di Sea Ltd gigante del sud est asiatico, regione che può contare su 700 milioni di persone.
“L’energia e la velocità con cui l’Indonesia affronta lo shopping online” sono ciò che ha spinto al lancio, ha affermato a Giacarta il direttore di YouTube Asia-Pacifico, Ajay Vidyasagar.
Il servizio di shopping di TikTok, TikTok Shop, ha rappresentato 16,3 miliardi di dollari in valore lordo delle merci nel Sud-est asiatico nel 2023, con un aumento di quasi quattro volte rispetto all’anno precedente, ha affermato la società di consulenza Momentum Work, numeri che hanno permesso alla piattaforma di e-commerce di occupare il secondo posto tra le più grandi della regione, dopo Shopee.