Il volume totale delle domande di mutuo è aumentato del 14,2% la scorsa settimana rispetto alla settimana precedente, secondo l’indice destagionalizzato della Mortgage Bankers Association. I risultati della scorsa settimana includevano un aggiustamento per la festività del Labor Day.
Merito anche del fatto che il costo del denaro raggiunge il minimo di due anni. Il tasso di interesse contrattuale medio per mutui a tasso fisso a 30 anni con saldi di prestito conformi pari o inferiori a $ 766.550 è sceso al 6,15% dal 6,29%, con punti in aumento a 0,56 da 0,55, inclusa la commissione di istruttoria, per prestiti con un acconto del 20%. Si tratta del tasso più basso da settembre 2022 ed è inferiore di 116 punti base rispetto alla stessa settimana di un anno fa.
Le richieste di mutuo per l’acquisto di una casa hanno visto un +5% durante la settimana, ma sono comunque diminuite dello 0,4% rispetto alla stessa settimana dell’anno scorso.
Le domande di rifinanziamento di un mutuo per la casa sono aumentate del 24% rispetto alla settimana precedente e del 127% rispetto alla stessa settimana dell’anno scorso. La maggior parte di questi richiedenti ha probabilmente acquistato la propria casa negli ultimi due anni, quando i tassi sono aumentati drasticamente dai minimi record registrati nei primi due anni della pandemia di Covid 19.