Analog Devices e il conglomerato indiano Tata Group, che opera nel settore del sale per l’aviazione, hanno firmato un patto per esplorare la produzione di prodotti semiconduttori in India, ha affermato mercoledì il produttore di chip statunitense.
Tata Electronics, la divisione di produzione elettronica del gruppo fondato 156 anni fa, investirà un totale di 14 miliardi di dollari per costruire il primo stabilimento indiano di fabbricazione di semiconduttori nello stato del Gujarat e un impianto di assemblaggio e collaudo di chip nello stato dell’Assam.
La costruzione dell’impianto di semiconduttori del Gruppo Tata ha ricevuto il via libera dall’India all’inizio di quest’anno.
Analog Devices ha affermato in una nota che Tata Electronics e ADI intendono valutare la possibilità di produrre i prodotti ADI nello stabilimento di Tata Electronics nel Gujarat e nello stabilimento di Assam.
Il primo ministro Narendra Modi ha spinto l’India a competere con i colossi mondiali dei semiconduttori come Taiwan, puntando a trasformare il paese in un produttore di chip per il mondo, nonostante gli iniziali insuccessi.
All’inizio di questo mese, lo stato occidentale indiano del Maharashtra ha dichiarato che Adani Group e la Tower Semiconductor investirebbe 10 miliardi di dollari per un progetto di chip. Il maggiore infrastrutturale Larsen & Toubro’s. Anche l’unità di semiconduttori, che progetta chip per veicoli, prevede di costruire in futuro una fabbrica.
In base all’accordo con ADI, Tata utilizzerà i prodotti del produttore di chip anche nei motori di Tata Motors veicoli elettrici e Tejas Networks infrastrutture per le telecomunicazioni, hanno affermato le aziende.