Il presidente della commissione Ue Ursula von der Leyen è a Kiev per discutere con Zelensky del sostegno dell’Europa all’Ucraina, dei preparativi per l’inverno e dei progressi sul dossier dei prestiti del G7.
Ieri il Parlamento europeo ha approvato l’uso delle armi occidentali in Russia, con gli eurodeputati italiani hanno votato essenzialmente contro, oggi il presidente von der Leyen: «Porto il sostegno dell’Europa a Kiev». Sono pronti per l’Ucraina nuovi aiuti.
«Gli implacabili attacchi russi rendono necessario il continuo sostegno dell’Ue all’Ucraina. La Commissione Ue fornirà all’Ucraina un prestito fino a 35 miliardi di euro come parte dell’impegno del G7. Si tratta di un altro importante contributo dell’Ue alla ripresa dell’Ucraina».
«Sono qui oggi per dirti e dire al popolo ucraino che l’Ue c’è per aiutarvi in questa sfida di non fare piombare il Paese nel buio, è qui a tenere le luci accese, e le persone al caldo con l’inverno che si avvicina e permettere all’economia di andare avanti mentre combattete per la sopravvivenza – il presidente della commissione Ue al fianco di Zelensky in conferenza stampa, aggiungendo – La Russia deve pagare per distruzione».