Le vendite al dettaglio mensili della Gran Bretagna sono aumentate dell’1% ad agosto, dopo il +0,7% di luglio, secondo i dati dell’Ufficio per le statistiche nazionali pubblicati oggi secondo cui la lettura è stata superiore alla stima di consenso di una crescita dello 0,4%.
Su anno il dato ha visto un aumento del 2,5%, contro la crescita rivista dell’1,5% precedente e l’aumento previsto dell’1,4%.
Escludendo il carburante per auto, le vendite al dettaglio sono aumentate dell’1,1% mese su mese e del 2,3% su base annua, dopo i guadagni dell’1% e dell’1,4% precedenti, rispettivamente. I dati si confrontano con le stime degli analisti che prevedevano un aumento mensile e annuale dello 0,5% e dell’1,1%, rispettivamente.
L’indicatore di fiducia dei consumatori britannici si è attestato a -20 punti a settembre, in calo rispetto ai -13 punti di agosto, secondo quanto ha dichiarato oggi la società di ricerche di mercato Growth from Knowledge. Gli analisti si aspettavano che la lettura rimanesse a -13 per il mese. La cifra segna un minimo di 6 mesi.