Sono 1.695 i lavoratori che General Motors licenzierà dallo stabilimento di Fairfax Assembly in Kansas.
Un portavoce della GM ha affermato che il tutto avverrà in due fasi la prima delle quali avrà inizio il 18 dicembre e riguarderà sia 686 dipendenti a tempo pieno che 250 dipendenti a tempo determinato.
La seconda invece, partirà dal 12 gennaio del prossimo anno e coinvolgerà 759 lavoratori a tempo pieno. Il taglio arriva dopo la sospensione, annunciata a maggio, della produzione della Cadillac XT4 in Kansas dal gennaio 2025.
“Come annunciato in precedenza a maggio, la GM investirà circa 390 milioni di dollari nel nostro stabilimento di assemblaggio di Fairfax per avviare la produzione della nuova Chevrolet Bolt EV”, ha affermato il portavoce della GM in una dichiarazione inviata via e-mail a Reuters sabato.
“Per agevolare l’installazione di nuovi utensili, i dipendenti saranno temporaneamente sospesi fino alla ripresa della produzione, prevista a metà del 2025”, ha aggiunto il portavoce.
Ad agosto l’azienda ha inoltre licenziato più di 1.000 dipendenti in tutto il mondo, appartenenti alle sue divisioni software e servizi.