Guai in vista per la Exxon Mobil. La California ha intentato una causa contro il gigante petrolifero per il suo presunto ruolo nell’inquinamento globale causato dai rifiuti di plastica. Intervenendo a un evento durante la Climate Week a New York City , il procuratore generale della California, Rob Bonta, ha affermato che lo Stato ha citato in giudizio lasocietà dopo aver concluso un’indagine durata quasi due anni che dimostrava che la Exxon stava deliberatamente ingannando l’opinione pubblica sui limiti del riciclaggio.
Nel mirino in particolare è finita la promozione da parte di Exxon della sua tecnologia di “riciclaggio avanzato”, che utilizza un processo chiamato pirolisi per trasformare la plastica difficile da riciclare in carburante. Secondo l’accusa il lento progresso della tecnologia era un segno dell’inganno continuo di Exxon. «La causa odierna mostra il quadro più completo fino ad oggi dell’inganno decennale di ExxonMobil e chiediamo alla corte di ritenere ExxonMobil pienamente responsabile del suo ruolo nel creare e aggravare attivamente la crisi dell’inquinamento da plastica attraverso la sua campagna di inganno», ha affermato Bonta in una dichiarazione.
L’indagine è in linea con quelle precedentemente condotte in California sui presunti tentativi dell’industria petrolifera di ingannare l’opinione pubblica sui cambiamenti climatici.