La società di investimenti Monroe Capital LLC ha dichiarato che intende lanciare un nuovo fondo destinato ai piccoli produttori di autoveicoli per sostenerli nella transizione dalla benzina all’elettrico. Il Drive Forward Fund LP, questo il nome, sarà sostenuto da prestiti a basso costo garantiti dal governo attraverso una licenza rilasciata dalla Small Business Administration degli Stati Uniti. Il fondo, che potrebbe arrivare a circa 1 miliardo di dollari “faciliterà l’accesso a capitali a basso costo per le piccole e medie case automobilistiche per rifinanziare, far crescere e diversificare le loro attività” come confermato dalla Casa Bianca promotrice dell’iniziativa. Si tratta di un settore in cui lavorano circa 250.000 persone negli Stati Uniti.
“Riteniamo che questo nuovo Drive Forward Fund sarà fondamentale per catalizzare la crescita e l’innovazione all’interno della filiera automobilistica americana”, ha affermato il CEO di Monroe, Ted Koenig.
Monroe, con sede a Chicago, ha affermato che, a differenza dei produttori più grandi, i fornitori di automobili di piccole e medie dimensioni spesso non hanno accesso ai finanziamenti, il che ostacola la loro capacità di espandersi nella produzione di componenti per veicoli elettrici.