Leonardo continua a rafforzarsi nell’elettronica navale. La società, attiva nei settori della difesa, dell’aerospazio e della sicurezza, ha comunicato oggi il perfezionamento dell’acquisizione del controllo di GEM Elettronica per circa 16 milioni di euro.
A seguito della finalizzazione Leonardo detiene ora il 65% e il controllo della società.
«L’operazione è in linea con gli obiettivi del piano industriale volto a perseguire acquisizioni chiave in aree strategiche. Questa operazione consentirà a Leonardo di rafforzare e completare l’offerta di radar e sistemi per applicazioni navali e costiere grazie alla complementarietà del portafoglio prodotti», ha spiegato la società.
Con un fatturato di oltre 30 milioni nel 2023 GEM opera su settori complementari a quelli di Leonardo, con sistemi competitivi quali radar di navigazione e monitoraggio delle coste, apparati elettro-ottici e sistemi di orientamento e navigazione inerziale di media e alta precisione basati su giroscopi in fibra ottica. L’azienda è inoltre attiva sul mercato della sorveglianza marittima e dei confini. Conta circa 130 dipendenti ed è caratterizzata da una produzione realizzata quasi esclusivamente in house. Attiva sui mercati civile e militare, la società vanta una presenza sia in Italia che all’estero e importanti collaborazioni con player nazionali e internazionali.