«C’è una narrazione che i regimi autoritari si prendono molto cura dei loro cittadini. Riguarda l’idea dell’inevitabile declino dell’Occidente, l’idea che le democrazie non riescano a mantenere le promesse».
Lo ha detto il premier Giorgia Meloni ricevendo il Global Citizen Award 2024 dell’Atlantic Council da Elon Musk, aggiungendo: «Un esercito di troll e bot stranieri e maligni è impegnato a manipolare la realtà e a sfruttare le nostre contraddizioni. Ma ai fan di regimi autoritari, lasciatemi dire molto chiaramente che difenderemo i nostri valori».
«E’ un onore essere qui per consegnare questo premio ad una persona che è addirittura più bella dentro che fuori. Ha fatto un lavoro incredibile come premier, con una crescita e un’occupazione record. E’ una persona onesta, vera, autentica», ha detto invece affermato Musk, consegnandole il Global Citizen Award 2024 dell’Atlantic Council.
Quello di Meloni è stato un discorso incentrato sulla difesa e la celebrazione dei valori dell’Occidente contro autocrazie e regime autoritari, ma anche contro i rischi dello stesso Occidente di auto-sminuirsi con un crescente disprezzo che ci porta a voler cancellare con la violenza i simboli della nostra civiltà, negli Stati Uniti come in Europa e, dall’altro, di pretendere spesso di essere superiore agli altri.