UniCredit raggiungerà nel 2024 un utile netto “oltre i 9 miliardi”. Lo ha annunciato l’a.d. Andrea Orcel nel corso della 29esima Financials Ceo Conference di Bank of America, alzando così le stime precedenti che parlavano di un risultati superiore agli 8,5 miliardi.
Il banchiere ha precisato di essere «fiducioso che, al netto degli investimenti, la banca raggiunga un utile di 10 miliardi: questo è il numero pulito, ovviamente escludendo le Dta. Poi però abbiamo detto che faremo investimenti e siamo più vicini alla fine dell’anno, quindi abbiamo più visibilità su cosa possono essere questi investimenti – ha proseguito – e quindi pensiamo che l’anno avrà un utile netto oltre i 9 miliardi. Questo è il numero che si confronta con le stime precedenti e con gli 8,6 miliardi del 2023», ha concluso.
«Abbiamo 3,5 miliardi investiti in Commerzbank e quindi ci assicureremo che vada bene», dichiara l’Ad di UniCredit, Andrea Orcel
«Non chiederemo posti nel board di Commerzbank – haprecisato Orcel – Non credo che gli investitori debbano avere posti in cda e in questo caso sarebbe anche inappropriato perché siamo anche un concorrente», ha aggiunto.
«Finché saremo investitori quello che conta è agire come tali e avere accesso solo alle informazioni pubbliche – ha proseguito ancora Orcel – e il nostro ruolo può essere quello di suggerire cosa provare a fare anche in base all’esperienza già fatta con Hvb».