L’anno scorso gli Stati Uniti sono diventati il più grande esportatore di benzina per autotrazione al mondo, fornendo oltre il 16% del totale delle esportazioni globali, ha dichiarato la U.S. Energy Information Administration in una nota.
Le esportazioni statunitensi nel 2023 di benzina per autotrazione, che consiste in benzina finita più componenti di miscelazione della benzina, sono state in media di 900.000 barili al giorno (b/d), pari a circa 10/5 del consumo interno, ha osservato l’EIA.
In confronto, altri grandi esportatori di benzina come Singapore e i Paesi Bassi non hanno mai superato i 700.000 b/d. La Cina e l’India hanno entrambe aggiunto una capacità di raffinazione significativa dal 2010 e hanno anche aumentato le esportazioni, ha detto l’agenzia.
La crescita delle esportazioni di prodotti raffinati negli Stati Uniti riflette fattori come l’aumento generale della capacità di raffinazione dal 2010 al 2023 e l’aumento della produzione delle raffinerie esistenti grazie ad un maggiore utilizzo, secondo l’EIA.
La benzina per autoveicoli rappresenta la terza quota più grande delle esportazioni di prodotti raffinati degli Stati Uniti, dopo il propano e l’olio combustibile distillato, secondo l’EIA. La maggior parte delle esportazioni di benzina per autotrazione degli Stati Uniti, pari a oltre 500.000 b/d, è destinata al Messico.