Il presidente del Vietnam To Lam si è impegnato ad espandere l’industria dei semiconduttori e dell’intelligenza artificiale del paese durante gli incontri con le principali aziende statunitensi a New York, mentre la nazione governata dai comunisti cerca maggiori investimenti da parte di aziende tecnologiche e altre società americane.
Nella sua prima visita negli Stati Uniti in qualità di presidente del Vietnam, Lam incontrerà più tardi mercoledì il presidente degli Stati Uniti Joe Biden.
Lam ha tenuto incontri con diverse aziende statunitensi, tra cui la società tecnologica Apple e Meta e le società finanziarie Blackstone e Warburg Pincus.
Lam, che è anche il segretario generale del Partito Comunista, la carica più potente del Vietnam, ha in programma di incontrare
Google nella giornata di oggi, secondo fonti che hanno riferito a Reuters.
Secondo quanto riportato dal portale governativo vietnamita, durante l’incontro con Lam di lunedì, il presidente per gli affari globali di Meta, Nick Clegg, ha condiviso i piani per la produzione in Vietnam di occhiali per realtà virtuale.
Meta, che in Vietnam conta decine di milioni di utenti sul suo social media Facebook, non ha risposto alle richieste di commento.
In un forum aziendale separato, Lam ha firmato accordi di cooperazione con aziende statunitensi in materia di energia, intelligenza artificiale e per un centro dati, ha affermato il governo.
FOTO: Ansa