Accenture ha previsto un fatturato annuale inferiore alle stime di Wall Street in quanto le continue riduzioni della spesa aziendale continuano a pesare sul settore dei servizi professionali.
L’azienda ha detto che prevede di registrare una crescita annuale dei ricavi tra il 3% e il 6%, il cui punto medio era inferiore alla stima media degli analisti di una crescita del 5,9%.
Nel quarto trimestre il fatturato di 16,41 miliardi di dollari è stato invece migliore dei 16,38 miliardi di dollari attesi. La sua attività di intelligenza artificiale generativa, che ha aiutato l’azienda a compensare il rallentamento della domanda di servizi IT, ha continuato a crescere per il quarto trimestre consecutivo. Le nuove prenotazioni di Accenture, un parametro chiave che indica il valore dei contratti con i clienti con impegni di spesa, sono salite a 20,1 miliardi di dollari nel quarto trimestre, rispetto ai 17,25 miliardi di dollari del terzo trimestre.
Le prenotazioni tramite intelligenza artificiale generativa hanno contribuito per 1 miliardo di dollari alle nuove prenotazioni dell’azienda, rispetto ai 900 milioni di dollari del trimestre precedente.
La società ha anche annunciato un riacquisto di azioni da 4 miliardi di dollari.
Ricordiamo che Accenture è una multinazionale statunitense con sede legale a Dublino, in Irlanda, operante nel settore della consulenza strategica e direzionale e dell’outsourcing. È stata definita dal Forbes Magazine come una delle più prestigiose società di consulenza strategica al mondo ed è stabilmente nel gruppo Fortune 500, la classifica delle prime 500 multinazionali al mondo per fatturato. Dal 2001 è quotata alla Borsa di New York (NYSE) con indice ACN.