La società di private equity statunitense Blackstone ha confermato un investimento di 10 miliardi di sterline che corrispondono 13,3 miliardi di dollari per un centro dati di intelligenza artificiale nel nord-est dell’Inghilterra, ha affermato l’ufficio del primo ministro britannico.
La costruzione del centro dati AI il prossimo anno creerà 4.000 posti di lavoro, di cui 1.200 dedicati alla costruzione del sito, ha affermato il Primo Ministro Keir Starmer durante la sua visita a New York.
I data center ad alta intensità energetica sono diventati un’area di rara crescita per i proprietari di immobili commerciali come Blackstone, poiché gli investitori sono stati turbati dal crollo dei prezzi di altri asset, come lo svuotamento degli uffici post-pandemia.
Ad aprile, Blackstone aveva proposto di costruire il centro dati “hyperscale” su un sito abbandonato a Blyth, nel Northumberland, che in precedenza era stato destinato a una grande fabbrica di batterie per veicoli elettrici.
Jon Gray, presidente e direttore operativo di Blackstone, ha confermato l’investimento e il suo impatto economico.
I precedenti piani per il sito fallirono quando la startup britannica Britishvolt fallì l’anno scorso, indebolendo le speranze del Paese di costruire un’industria nazionale di batterie.
Come parte del nuovo accordo, Blackstone donerà inoltre 110 milioni di sterline a un fondo locale volto a promuovere la formazione professionale e a migliorare le infrastrutture di trasporto a Blyth, ha aggiunto l’ufficio del primo ministro.
FOTO: Shutterstock