HSBC ha raggiunto un accordo per trasferire le sue attività in Sudafrica al prestatore locale FirstRand Bank Ltd, il più grande finanziatore del Paese per valore di mercato. E’ quanto ha dichiarato oggi la banca britannica.
L’accordo con Rand Merchant Bank, la divisione di corporate e investment banking di FirstRand. Delle trattaive si era parlato a metà settembre.
La transazione includerà il trasferimento dei clienti, delle attività e delle passività bancarie della filiale e fornirà ai clienti trasferiti un accesso continuo ai servizi bancari, ha detto HSBC.
Ricordiamo che HSBC Holdings plc è uno dei più grandi gruppi bancari del mondo. È il primo istituto di credito europeo per capitalizzazione. La sua sede si trova nella HSBC Tower nei Docklands di Londra. L’acronimo HSBC proviene da Hongkong & Shanghai Banking Corporation, banca fondata a Hong Kong nel 1865 da Thomas Sutherland, finanziere scozzese che commerciava in estremo oriente. In termini di asset la banca è la seconda azienda del mondo, dopo la Industrial and Commercial Bank of China (ICBC). I suoi ricavi sono per l’80% esterni al Regno Unito.