Xi Jinping e i principali leader cinesi chiedono di fermare il declino del mercato immobiliare. «Le autorità devono lavorare per fermare il declino del mercato immobiliare e stimolare una ripresa stabile», si legge nel comunicato in cinese.
Il presidente cinese Xi Jinping ha presieduto oggi la riunione del Politburo, il secondo organo di potere più alto del Partito Comunista Cinese al potere.
L’incontro ha chiesto di limitare la crescita dell’offerta di alloggi, aumentare i prestiti per i progetti inseriti nella whitelist e ridurre gli interessi sui mutui esistenti. Martedì la People’s Bank of China ha affermato che i prossimi tagli dovrebbero ridurre l’onere del pagamento dei mutui di 150 miliardi di yuan (21,37 miliardi di $) all’anno.
Un tempo il settore immobiliare rappresentava più di un quarto dell’economia cinese. Il settore è crollato dopo la repressione di Pechino nel 2020 sugli alti livelli di debito degli sviluppatori. Ma il declino ha anche intaccato le entrate degli enti locali e la ricchezza delle famiglie.