Il proprietario di Facebook Meta Platform’s ha presentato il suo primo prototipo funzionante di occhiali per realtà aumentata, denominati Orion, durante la sua conferenza annuale Connect di mercoledì, mentre l’azienda californiana delineava le sue aspirazioni per prodotti che porterebbero il mondo virtuale in quello reale.
«Questo è il mondo fisico con gli ologrammi sovrapposti», ha affermato il Ceo Mark Zuckerberg dopo aver tirato fuori i grossi occhiali neri da una custodia di metallo che gli è stata portata in modo teatrale sul palco.
«Per ora, penso che il modo giusto di guardare Orion sia come una macchina del tempo – ha detto – Questi occhiali esistono, sono fantastici e sono uno scorcio di un futuro che penso sarà piuttosto emozionante».
Meta ha anche mostrato nuove capacità di chatbot AI per i suoi servizi e un nuovo visore per realtà mista Quest. Le azioni Meta hanno registrato un massimo di chiusura record mercoledì, in rialzo dello 0,9% a $ 568,31.
Gli occhiali Orion sono realizzati in lega di magnesio e alimentati da silicio personalizzato progettato da Meta. Gli utenti saranno in grado di interagire con gli occhiali tramite tracciamento delle mani, voce e interfaccia neurale basata sul polso.
Meta ha in programma di lavorare per renderli più piccoli, più eleganti e più economici prima di rilasciarli ai consumatori in seguito, ha affermato Zuckerberg.
Le grandi aziende tecnologiche sviluppano dispositivi di realtà aumentata da anni, anche se i più noti sono stati degli insuccessi, come gli occhiali Glass di Google.
Zuckerberg ha posizionato la tecnologia AR come una sorta di capolavoro quando ha orientato per la prima volta la più grande azienda di social media al mondo verso la creazione di sistemi immersivi “metaversi” nel 2021. ù
La distribuzione dei prodotti, tuttavia, è stata ostacolata da elevati costi di sviluppo e ostacoli tecnologici.
FOTO: Ansa