I titoli azionari cinesi del settore tecnologico, tra cui nomi in calo come Alibaba, hanno registrato un rialzo questa settimana, raggiungendo massimi mai visti da più di un anno, dopo che la banca centrale cinese ha annunciato misure volte a stimolare la seconda economia più grande del mondo.
L’indice Hang Seng Tech di Hong Kong, che contiene la maggior parte dei grandi titoli tecnologici cinesi, ha chiuso in rialzo di quasi il 6%, al suo livello più alto dall’inizio di agosto 2023. L’indice è in rialzo del 20% questa settimana.
L’aumento del mercato arriva dopo che questa settimana la People’s Bank of China ha annunciato un taglio alla quantità di denaro contante che le banche devono avere a disposizione. La banca centrale ha delineato i piani per supportare ulteriormente il mercato immobiliare in difficoltà , tra cui l’estensione delle misure per due anni e il taglio dei tassi di interesse sui mutui esistenti.
Queste misure sono state dichiarate nella speranza di dare una spinta all’economia cinese. Prima dei tagli, gli investitori erano stati cauti sui titoli tecnologici cinesi come Alibaba e Meituan, che sono sensibili all’economia e ai consumatori in Cina.