I profitti industriali della Cina hanno registrato una brusca contrazione ad agosto, registrando il calo più significativo di quest’anno, secondo i dati ufficiali pubblicati oggi. Tutto questo si aggiunge ad una recente serie di dati economici foschi che indicano una crescente pressione sull’economia. Secondo l’Ufficio nazionale di statistica (NBS) ad agosto gli utili sono crollati del 17,8% su base annua dopo un aumento del 4,1% a luglio, mentre gli utili sono aumentati a un ritmo più lento dello 0,5% nei primi otto mesi, rispetto alla crescita del 3,6% nel periodo gennaio-luglio.
Il crollo di agosto è stato dovuto a fattori quali “la mancanza di una domanda di mercato effettiva, il maggiore impatto di calamità naturali come alte temperature, forti piogge e inondazioni in alcune aree“, ha affermato Wei Ning, statistico della NBS.
I numeri relativi agli utili industriali riguardano le aziende con un fatturato annuo di almeno 20 milioni di yuan (2,83 milioni di dollari) dalle loro attività principali.