La banca centrale del Ghana ha abbassato il suo tasso di interesse principale di 200 punti base al 27% dal 29% oggi, dopo che l’inflazione è scesa per il quinto mese consecutivo ad agosto. Si tratta del suo primo taglio di tasso da gennaio.
Il Governatore, Ernest Addison, ha dichiarato in una conferenza stampa che le tendenze economiche suggeriscono che il processo di disinflazione è in corso e che l’inflazione continuerà a ridursi verso l’obiettivo a breve termine del 13-17% per l’anno in corso.
L’inflazione al consumo del Ghana è rallentata al 20,4% su base annua ad agosto, rispetto al 20,9% di luglio, ma rimane ben al di sopra dell’obiettivo a medio termine della Banca Centrale dell’8%, con un margine di errore di 2 punti percentuali su entrambi i lati.
Il Paese, noto per essere un importante produttore di cacao, oro e petrolio nell’Africa occidentale, sta attuando una serie di ristrutturazioni del debito per affrontare la sua peggiore crisi economica in decenni, supportato da un programma di $3 miliardi del Fondo Monetario Internazionale.