Massimiliano Giansanti, attuale presidente di Confagricoltura, è stato eletto presidente del Copa, il Comitato delle organizzazioni professionali agricole che riunisce oltre 22 milioni di agricoltori in Europa. Giansanti guiderà l’organizzazione per i prossimi due anni.
Immediate le congratulazioni della Premier Giorgia Meloni che in una nota dichiara “Congratulazioni e auguri di buon lavoro a Massimiliano Giansanti, eletto alla presidenza del Comitato delle organizzazioni professionali agricole della Comunità europea.
La riconosciuta esperienza di Giansanti e la coesione dimostrata dal Sistema Italia e da tutte le organizzazioni agricole italiane – a partire da quelle con diritto di voto come Coldiretti, Confagricoltura e CIA – sono state decisive nella scelta.
È un risultato molto importante che consente all’Italia di tornare dopo trent’anni ad esprimere la guida del Copa, organismo che riunisce le principali realtà del comparto e rappresenta decine di milioni di agricoltori europei. Ringrazio il Ministro dell’Agricoltura Lollobrigida e le organizzazioni agricole per il grande lavoro che hanno portato avanti, e che hanno permesso di raggiungere quest’obiettivo”.