Intel e il governo degli Stati Uniti probabilmente finalizzerà 8,5 miliardi di dollari in finanziamenti diretti per il produttore di chip prima della fine dell’anno, ha riportato venerdì il Financial Times, citando fonti a conoscenza delle discussioni.
Le discussioni sono in una fase avanzata, ma non c’è garanzia che si concluderanno prima della fine del 2024, si legge nel rapporto, aggiungendo che qualsiasi acquisizione di tutto o di parte delle attività di Intel potrebbe rischiare di interrompere i colloqui.
Intel e il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti non hanno risposto immediatamente alle richieste di commento di Reuters.
A marzo, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha assegnato a Intel quasi 20 miliardi di dollari in sovvenzioni e prestiti per incrementare la produzione nazionale di chip semiconduttori dell’azienda.
L’accordo preliminare prevedeva 8,5 miliardi di dollari in sovvenzioni e fino a 11 miliardi di dollari in prestiti per Intel in Arizona, dove parte dei fondi sarà utilizzata per costruire due nuove fabbriche e modernizzarne una già esistente.
FOTO: Shutterstock