L’India sta cercando offerte per la fornitura di 6.000 megawatt (MW) di elettricità da progetti di energia rinnovabile per una fornitura di picco assicurata con stoccaggio, secondo una gara d’appalto indetta dalla società statale SJVN.
L’India sta cercando di collegare alla rete elettrica una capacità record di 35 gigawatt (GW) di energia solare ed eolica nell’anno che terminerà a marzo 2025, con l’obiettivo di aumentare la sua capacità di energia non fossile a 500 GW.
SJVN cerca energia da un sistema di trasmissione interstatale che trasporta l’energia attraverso i confini degli Stati a livello nazionale, come risulta dall’annuncio di gara pubblicato sabato sul quotidiano Times of India.
L’India ha aggiunto 10 GW di capacità rinnovabile nel periodo da aprile ad agosto, i primi cinque mesi di quest’anno fiscale, portando il suo totale a circa 153 GW, secondo i dati governativi.
In precedenza, Bhupinder Singh Bhalla, il burocrate di punta del Ministero per le energie nuove e rinnovabili, ha dichiarato a Reuters che il Paese si aspetta molti progetti di accumulo a batteria.