logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • SPORT
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • Esteri
    • GREEN
  • POLITICA
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Le birre più amate in Italia, questione di gusto e di marketing: vince il brand Ichnusa

Maria Vincenza D'Egidio
28 Settembre 2024
Le birre più amate in Italia, questione di gusto e di marketing:  vince il brand Ichnusa
  • copiato!

Le birre in classifica hanno un enorme potere in termini di marketing e branding, che genera un altrettanto enorme valore economico

Una scelta di gusto, certamente, ma anche (e largamente) dettata dal talento nel campo del marketing, dell’advertising e della comunicazione con il proprio target di riferimento: attualmente la birra più amata in Italia è Ichnusa, brand che è stato in grado di influenzare sensibilmente le scelte dei consumatori italiani.

A evidenziarlo è il report Alcoholic Drinks 2024 redatto da Brand Finance e condotto alla fine del 2023, analizzando i comportamenti d’acquisto di un campione rappresentativo della popolazione italiana adulta per esplorare il livello di conoscenza, utilizzo e percezione a proposito delle principali birre vendute nel Paese.

Alla base del report ci sono una serie di approfondimenti relativi alla forza del brand e all’impatto del branding nel settore che coniugati ai margini e al fatturato restituiscono il valore economico complessivo. La competitive analisys ha premiato, come già detto, Ichnusa che con un punteggio pari a 98,1 su 100 si attesta come la birra più amata, quella con la migliore reputazione, quella più adeguata alle esigenze e quella più attenta alla sostenibilità.

Segue a ruota Peroni, unico marchio italiano presente anche nella classifica internazionale Brand Finance Beer Brands 2024. Peroni, grazie a sapienti strategie di marketing, ha registrato un incremento del 17% rispetto allo scorso anno e ha raggiunto il valore di 470 milioni di dollari, cosa che che gli ha consentito di raggiungere il 42° posto.

Terzo e quarto posto per  Moretti e Heineken, marchi che sono riusciti e riescono a coniugare la presenza offline a quella online e riescono a generare engagement di rilievo. Al quinto posto in Italia si trova Corona, che, invece, con un valore di 10,4 miliardi di dollari è la birra con il marchio di maggiore valore al mondo. La crescita record del valore del brand del 40% anno su anno ha consentito a Corona di superare Heineken che, con una crescita del 18%, ha raggiunto il valore di 9 miliardi di dollari.

Chiudono la classifica Angelo Poretti, Beck’s, Birra Messina, Ceres e Tuborg. Guardando al panorama internazionale, i brand italiani si sono particolarmente rinforzati rispetto alla scorso anno. Secondo un’altra analisi di Brand Finance, il Soft Power Index, i consumatori da ogni parte del globo confermano ancora una volta di amare la cucina italiana più di ogni altra al mondo.

Questa, secondo Massimo Pizzo, Senior consultant di Brand Finance, è un’occasione d’oro per le birre italiane, che «hanno in questo momento una grande opportunità di espandersi a livello internazionale, sfruttando da un lato l’esigenza dei consumatori alla scoperta di nuove birre e dall’altro di beneficiare del brand Italia».

FOTO: Shutterstock
  • marketing
  • branding
  • birre
  • birre più amate
  • vince brand ichnusa

Ti potrebbero interessare

Peroni e Nastro Azzurro, riconoscimento a marchi storici d’interesse nazionale
Impresa
29 Ottobre 2024
Peroni e Nastro Azzurro, riconoscimento a marchi storici d’interesse nazionale
L’azienda, parte della giapponese Asahi, e i due brand nel registro del Mimit
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993